La Scuola "M.G.Rossello", come tutte le altre scuole gestite dalle Religiose FdM, si propone e si impegna ad essere una scuola aperta, rispondente alla crescente domanda di istruzione e di educazione dei bambini e dei giovani che si trovano a vivere in un mondo fortemente complesso e tecnologicamente avanzato.
Per operare in tal senso la Scuola "M.G.Rossello":
pone al centro della sua attenzione, della sua attività e della sua organizzazione la "persona" del giovane con i suoi bisogni, le sue aspirazioni, le sue difficoltà, le sue speranze si organizza come comunità educante nella quale interagiscono i docenti (religiose e laici), i genitori, gli allievi si ispira ai valori sanciti dalla Costituzione Italiana, dai grandi Documenti internazionali, ai valori del Vangelo, con fedeltà al mandato della Santa Rossello da parte della Chiesa e trasmesso alle sue figlie; si pone come scuola che interagisce con il territorio e i bisogni emergenti, con la comunità ecclesiale, in una prospettiva multietnica e multiculturale.
Articolazione nei vari ordini di scuola
Attualmente l'Istituto "M.G. Rossello" comprende:
sezione primavera
scuola dell'infanzia
scuola primaria
scuola secondaria di primo grado
Come è noto, il Legale Riconoscimento prima e ora il Decreto di Paritarietà indicano che i titoli scolastici hanno lo stesso valore legale di quelli conseguiti presso le analoghe scuole statali.
Attivita' integrative
A supporto dell'attività scolastica che si svolge quasi completamente in orario antimeridiano per cinque giorni alla settimana, l'Istituto "Rossello" offre, agli allievi che desiderano usufruirne, il servizio mensa e il servizio di doposcuola.
Sempre nelle ore pomeridiane, vengono di anno in anno organizzati corsi facoltativi di musica, informatica, pallavolo, pallacanestro, ceramica, seconda lingua straniera,.... a seconda delle esigenze e delle richieste.
Postscuola
Mensa
Attivita' sportive
Scuola estiva
Incontri formativi
Incontri culturali
incontri di formazione spirituale
Orario delle attività
scuola primaria:
L'attività scolastica è svolta in orario antimeridiano dalle ore 7,55 alle ore 12,45;
due rientri settimanali dalle 14,00 alle 16,00
in orario pomeridiano dalle ore 14,00 alle ore 16,00.
(Scuola Materna - Scuola Elementare - Postscuola Scuola Media).
scuola secondaria di primo grado
L'attività scolastica è svolta in orario antimeridiano dalle ore 7,55 alle ore 13,15